Stefano Bisi - Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia di Palazzo Giustiniani
Stefano Bisi è stato iniziato il 24 settembre 1982 nella Loggia Montaperti numero 722 all'Oriente di Siena, dove è stato maestro venerabile. Presidente dell'Oriente di Siena nel periodo in cui i fratelli senesi hanno coronato il sogno di acquistare, con il sostegno di Urbs, la casa massonica. Eletto primo sorvegliante del Consiglio dell'Ordine nel 2005, si è dimesso due anni dopo prima di candidarsi, nel 2007, a presidente del Collegio dei Maestri Venerabili della Toscana, incarico in cui è stato confermato nel 2010. Appartiene a Rito Scozzese Antico e Accettato e Rito di York. Insignito della onorificenza "Giordano Bruno" Classe Athena.
Curriculum profano
Stefano Bisi si è laureato in Scienze dell'amministrazione nella facoltà di Scienze politiche dell'università di Siena. E' Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica. Coronando un sogno maturato sui banchi di scuola, svolge la professione di giornalista. Ha lavorato nei periodici Siena Nord e La Gazzetta di Siena, e, con qualifica di direttore, nelle emittenti Antenna Radio Esse e Televideosiena. Quindi è approdato alla carta stampata attualmente ricoprendo il ruolo di vicedirettore del Gruppo Corriere, che comprende le edizioni di Perugia, Terni, Siena, Arezzo, Grosseto, Rieti e Viterbo. E' ideatore del blog www.stefanobisi.it con il canale "Bisiradio" e dirige il quotidiano on line www.sienanews.it. E' autore di alcuni libri fra cui "Mitra e Compasso", dedicato ai rapporto tra chiesa cattolica e massoneria, lo "Stradario massonico di Siena". Nonché coautore di "Sindaci in rosso", una pubblicazione a cura di Vittorio Feltri e Renato Brunetta e di "Massoneria F.A.Q.". Da tre anni pubblica "La Carica dei 101", una sorta di almanacco sui personaggi più in vista. E' segretario del premio "Paolo Frajese" che da tredici anni porta a Siena le migliori firme del giornalismo italiano. Ha ricevuto i premi "Paolo Maccherini" , "Giornalista sportivo dell'anno", "Porsenna", Medioevo presente".
SERGIO ROSSO Gran Maestro Aggiunto Nato a Torino il 4 giugno 1946
|
|
Curriculum massonico
Sergio Rosso è stato iniziato a febbraio 1968 nella Loggia Pedemontana appartenente alla Serenissima Gran Loggia d'Italia -, che ha avuto il riconoscimento del Grande Oriente d'Italia il 13/12/1968 al n° 19.361. È stato Maestro Venerabile della R. L. Loggia Adriano Lemmi 864 di Torino dal 1977 al 1979 e dal 1982 al 1984. Consigliere dell'Ordine dal 1984 al 1987, è stato Garante d'Amicizia dal 1987 al 1989. Quindi II Gran Sorvegliante dal 1990 al 1993. Gran Maestro Onorario dal 2013.
Curriculum profano
Sergio Rosso è sposato e padre di due figlie. Dal 1983 è presidente degli "Asili Notturni Umberto I", Ente Morale in prima linea per la cura e l'assistenza dei poveri e degli ammalati. Impegnato da sempre nelle opere di solidarietà massonica, ha lavorato senza sosta, con umiltà e capacità di progetto, a dare forza e umanità a una realtà che ogni anno accoglie migliaia di barboni, giovani e anziani privi di un tetto, lontani dalla terra natale e dalla famiglia, sbandati, oppressi dalla fame e dal freddo, che bussano alle porte degli Asili di Via Ormea 119, a Torino. Le ultime iniziative, in ordine di tempo, riguardano l'apertura di ambulatori dentistici e ambulatori per il disagio psichico, ma anche progetti per bambini in collaborazione con il Comune e le istituzioni. Dirigente e amministratore delegato di diverse realtà, dopo il diploma di Perito industriale ha proseguito gli studi con il V anno del corso di Laurea in Economia e Commercio. Nell'attività professionale ha ricoperto numerosi incarichi, amministrando società di cui è stato presidente o amministratore delegato (realtà come "Coleco Leasing"; "Intra International" Leasing; "Gamma Leasing"; "Sodedil Leasing"). Dal 1996 al 2001 è stato vice presidente Emarc Bay Celic S.p.a. (automotive) Gruppo Tofas - Turchia. Forte anche il suo impegno nel mondo delle associazioni. Sotto questo aspetto va ricordata la sua presidenza del Comitato per la realizzazione della Casa di Accoglienza dell'Ospedale di Candiolo, poi inaugurato a febbraio 2001.
SANTI FEDELE Gran Maestro Aggiunto Nato a Messina il 3 marzo 1950
|
|
Curriculum massonico
Santi Fedele è stato iniziato nell'anno 1989 ed elevato al grado di Maestro nell'anno 1992 nella R.L. La Ragione n. 333 all'Oriente di Messina, della quale è stato M.V. nell'anno 1997. Componente del Comitato direttivo di Massoneria oggi e quindi del Comitato scientifico di Hiram, è stato costantemente impegnato nell'opera di riscoperta e di rivalutazione critica del ruolo svolto dal GOI negli anni drammatici della lotta contro la dittatura e per la riconquista della libertà. Costante l'apporto dato prima alle celebrazioni del Bicentenario del GOI (2005) e quindi a quelle del 150° anniversario dell'Unità d'Italia (2011). Insignito nel 2005 della Giordano Bruno Classe Athena, è stato nominato Gran Maestro onorario del Grande Oriente d'Italia nella Gran Loggia di Primavera del 2011. È Fratello onorario delle RR.LL. Giovanni Bovio n. 275 all'Oriente di Reggio Calabria, Pitagora - Ventinove Agosto n. 1168 all'Oriente di Palmi, Quatuor Coronati n. 1166 all'Oriente di Perugia e Giuseppe Garibaldi n. 315 all'Oriente di Catania.
Curriculum profano
Santi Fedele è professore ordinario di Storia contemporanea nell'Università di Messina, Ateneo presso il quale ha esercitato le funzioni di Presidente di Corso di Laurea e Direttore di Dipartimento e ricopre in atto l'incarico di Coordinatore di Dottorato di ricerca. Direttore dell'Istituto di studi storici Gaetano Salvemini di Messina, è componente del Comitato scientifico della Fondazione di studi storici Filippo Turati di Firenze e del Centro internazionale di studi risorgimentali garibaldini di Marsala. I suoi interessi di ricerca si sono prevalentemente indirizzati allo studio dei partiti e dei movimenti politici del Novecento italiano con particolare riferimento ai filoni della democrazia laica e repubblicana e del socialismo libertario. Tra i suoi lavori di argomento massonico: La Massoneria italiana nell'esilio e nella clandestinità 1927-1939, Alessandro Tedeschi Gran Maestro dell'esilio, La Massoneria italiana tra Otto e Novecento.
ANTONIO SEMINARIO Primo Gran Sorvegliante Nato a Crosia (Cs) il 05/02/1958
|
|
Curriculum Massonico
Antonio Seminario è stato iniziato nel 1986 nella R.L. Luigi Minnicelli (972) all'Oriente di Rossano, elevato al grado di Maestro nel 1988. Tra i fondatori della R.L. Francesco Galasso (1269) all'Oriente di Rossano presso la quale egli è tuttora attivo e quotizzante. Ha ricoperto nella medesima Loggia Galasso la carica di Maestro Venerabile. Riveste altresì la carica di Grande Ufficiale del GOI. È stato Presidente del Collegio Circoscrizionale dei Maestri Venerabili della Calabria. Aderisce al Rito Scozzese Antico ed Accettato ed è insignito del 32° grado.
Curriculum Profano
Antonio Seminario vive in Rossano (Cs), è sposato dal 1985, è padre di due figli. Nel 1977 consegue il diploma secondario superiore, si iscrive e frequenta corsi in Economia presso l'Università degli studi di Salerno. Interrompe gli studi universitari per dedicarsi appieno all'attività di imprenditore, operando e collaborando con aziende multinazionali del settore automobilistico. Ha diversificato la propria attività operando altresì nella parte commerciale di altre aziende operanti nell'ambito del petrolio, gas ed energia (Eni). Attualmente lavora in Calabria quale consulente d'imprese e società.
PASQUALE LA PESA Secondo Gran Sorvegliante Nato a Bari il 20 settembre 1967
|
|
Curriculum massonico
Pasquale La Pesa è stato iniziato il 15 gennaio 1998 nella Loggia Cairoli Risorta (777) di Bari di cui è stato Maestro Venerabile per il triennio 2007-2009. E' Fratello Onorario della Loggia Bensalem (1308) di Trani ed è tra i fondatori della Loggia Abraxas (1448) di Bari. Durante la permanenza in Canada si affilia alla Fellowship Lodge (118) di Montreal. Nel 2002 aderisce al Rito Scozzese Antico e Accettato ove raggiunge il 32esimo grado (Montreal Sovereign Consistory) ed al Rito di York (Fairmount Chapter #14). Nel 2010 è eletto Consigliere dell'Ordine per la Circoscrizione Puglia e, subito dopo, Rappresentante del Consiglio dell'Ordine nella Giunta del GOI. Dal 2013 è membro onorario della Gran Loggia di Cuba.
Curriculum profano
Pasquale La Pesa dopo la laurea in giurisprudenza nel 1989 si iscrive all'Ordine degli avvocati di Bari. Nel 1999 consegue presso la Facoltà di diritto della McGill University di Montreal, in Canada, il diploma di equivalenza e nel 2001 si iscrive anche all'Ordine degli avvocati del Quebec, esercitando presso uno studio legale canadese ed occupandosi di diritto commerciale e fiscalità internazionale. Iscritto all'albo speciale dei cassazionisti dal 2004, parla perfettamente l'inglese, il francese e lo spagnolo. Si occupa di attività di consulenza e gestione del contenzioso per primari istituti bancari e imprese di assicurazioni, nonché imprese private ed enti pubblici. E' socio del Rotary Club Bari Castello ed ha più volte ricoperto incarichi distrettuali.
CLAUDIO BONVECCHIO Grande Oratore Nato il 20 gennaio 1947
|
|
Curriculum massonico
Claudio Bonvecchio è stato iniziato presso la R.L. G. Cardano di Pavia nel 1992, dove ha conseguito il grado di Compagno e Maestro. È stato Oratore, Primo Sorvegliante ed in seguito - per un triennio - Maestro Venerabile. È stato insignito della Giordano Bruno d'oro - classe Atena. È membro del Comitato Direttivo della rivista Hiram. È stato Gran Rappresentante del GOI della Gran Loggia di Lettonia e anche della Gran Loggia di California. Nel marzo del 2005 è stato eletto Consigliere dell'Ordine del Grande Oriente d'Italia per la Circoscrizione Lombarda. Il 10 luglio 2005 è stato eletto Oratore del Consiglio dell'Ordine. Il 5 marzo 2010 è stato nominato Grande Ufficiale di Gran Loggia con l'incarico di Gran Consigliere alla Cultura. Ha partecipato a dibattiti e convegni organizzati dal GOI sia nelle Grandi Logge di Rimini, sia in varie parti d'Italia. Dal 2012 è Presidente della Società Pavese di Studi Massonici. E' Fratello Onorario delle seguenti Logge: La Perfetta Armonia all'Oriente di Milano; Alfa Beth in Omega all'Oriente di Milano; Umanità e Progresso Krishna n.43 all'Oriente di Milano; Il Dovere all'Oriente di Vigevano.
Curriculum profano
Claudio Bonvecchio si è Laureato in Filosofia Teoretica presso l'Università degli Studi di Pavia e nel 1987 e dopo essere stato Ricercatore diventa Professore Associato di Filosofia della Politica nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Palermo. Nel 1990, si trasferisce alla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Trieste, dove prende servizio come Professore Associato di Storia delle Dottrine Politiche. A partire dal 1994, è Professore prima Straordinario e poi Ordinario di Filosofia della Politica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Trieste, dove conserva l'insegnamento di Storia delle Dottrine Politiche sino all'anno accademico 2000-2001. A Trieste è stato Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Membro del Senato Accademico. A partire dal 2001 è Professore Ordinario di Filosofia delle Scienze Sociali nel Corso di Laurea di Scienze della Comunicazione della Facoltà di Scienze MM. FF. NN. dell'Università degli Studi dell'Insubria dove ha insegnato anche Comunicazione Politica, Linguaggi politici e insegna Simbologia Politica nel Corso di Laurea Specialistica di Teorie della comunicazione. E' stato fino al 2012 Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell'Università degli Studi dell'Insubria dove dirige, tuttora, il Centro Speciale di Ricerca di Scienze e simbolica dei Beni Culturali .Ha insegnato nell'Universidad Nacional de México, in Argentina e al Master Europeo in Medical Humanities.Ha ricevuto il Premio "Pax Dantis 2009" del Centro Lunigianese di Studi Danteschi. È autore di numerosissimi saggi, articoli e pubblicazioni scientifiche sul tema della Tradizione esoterica, della simbologia, della mitologia e della mitologia politic
MICHELE PIETRANGELI Gran Segretario Nato a Quartu s. Elena (Ca) il 2 aprile 1944
|
|
Curriculum massonico
Michele Pietrangeli è stato iniziato nell'aprile 1976 nella Loggia Risorgimento n. 770 all'Oriente di Cagliari, dove è stato maestro venerabile dal 2007 al 2009. Ha svolto l'incarico di Presidente del Collegio dei Maestri Venerabili della Sardegna nel triennio 2010 - 2013.
Curriculum profano
Michele Pietrangeli si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1969 presso l'Università degli Studi di Cagliari; è specialista in Chirurgia d'Urgenza e Pronto Soccorso ed in Chirurgia Toracica.
Dal 01/08/1994 al 30/09/2010 Direttore Responsabile Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale Ospedale SS. Trinità - ASL di CAGLIARI.
Dal 30/04/2002 a 30/09/2008 Incarico temporaneo come Direttore Responsabile della Struttura Complessa di Chirurgia Pediatrica Ospedale S.S. Trinità - ASL di CAGLIARI.
Dal 04/04/2011 al 03/10/2011 Incarico Libero Professionale con ASL di Cagliari nell'ambito delle attività legate al progetto di razionalizzazione e riorganizzazione delle Unità Operative di Chirurgia Generale presso la Direzione Aziendale in concerto con la Direzione Medesima.
Dal 25/10/2011 al 24/04/2012 Incarico Libero Professionale con ASL di Cagliari nell'ambito delle attività legate al progetto di razionalizzazione e riorganizzazione delle Unità Operative di Chirurgia Generale presso la Direzione Aziendale in concerto con la Direzione Medesima.
Tuttora componente del OIV (Organismo Indipendente di Valutazione) della ASL di Sanluri.
Tuttora componente del Comitato Tecnico Scientifico di Fase 1srl.
Enzo Liaci è nato a Veglie, in provincia di Lecce, il 13 agosto 1952. Risiede a Pavia.
Tesoriere aggiunto
Dagli anni ’80 intraprende l’attività editoriale, dando vita negli anni ’90 alla società editrice Edizioni Horizonts, di cui è ancora amministratore. La società è specializzata nella diffusione di un periodico mensile e di libri di informazione medico-scientifica, a diffusione nazionale.
Iniziato nel giugno del 1992 presso la Loggia Fratelli Cairoli della Gran Loggia D’Italia degli Alam, Liaci viene regolarizzato nell’ambito del Grande Oriente d’Italia nel 1999, presso la Loggia Gerolamo Cardano (63) di Pavia alla quale tuttora appartiene. Dal 2006 al 2009 ha ricoperto la carica di Gran Rappresentante della Gran Loggia del Mato-Grosso e successivamente, dal 2009 al 2016, è stato presidente del Collegio Circoscrizionale della Lombardia per due mandati. Nel 2015 è stato insignito della Giordano Bruno d’oro Classe Athena. Dal 17 dicembre 2016 è Gran Tesoriere Aggiunto del Grande Oriente d’Italia.
Giuseppe Trumbatore
Nato a Palermo il 28 marzo 1966,
Tesoriere aggiunto
Giuseppe Trumbatore ama definirsi ‘orgogliosamente siciliano’. Vive nella sua città natale ed è titolare di un’agenzia immobiliare che collabora con aziende nazionali e regionali nell’area della consulenza tecnico-immobiliare. Negli ultimi anni ha dedicato particolare interesse professionale agli aspetti immobiliari del marketing territoriale per l’attrazione di investimenti produttivi in Sicilia e nel Meridione, con particolare nell’ambito del turismo.Entra nel Grande Oriente d’Italia nel 1991, nella Loggia “Sicilia Libera “ (291) di Palermo dove ha ricoperto numerose tutte le massime cariche. Nel biennio 2003-2004 è stato presidente del Consiglio dei Maestri Venerabili e nel quinquennio successivo ha ricoperto la carica di Consigliere dell’Ordine per la Circoscrizione Sicilia. Dal 2010 al 2016 ha svolto per due mandati il ruolo di presidente del Collegio Circoscrizionale della Sicilia. È membro onorario di numerose logge in Sicilia e una a Napoli. Aderisce al Rito Scozzese Antico e Accettato e fa parte degli Ordini del DeMolay Italia (Chairman nel Capitolo “Fortitudo” di Palermo) e della Stella d’Oriente (Capitolo Trinacria).
Dal 17 dicembre 2016 è Gran Tesoriere Aggiunto del Grande Oriente d’Italia.