Valore della pagina in fase di costruzione

Questa pagina serve per ricordare tutti i fratelli della R.L.Avvenire e non solo, che ci hanno lasciato, ma soprattutto il dono dei valori che ci accompagnano nel nostro cammino.
Nei prossimi giorni ricorderemo:
Romano Ragazzini-Fernando Rinaldi-Roberto Turi

2022 Almerico Portanova

Almerico è stato un Fratello meraviglioso. Fino a quando la salute gli ha permesso di partecipare ai lavori di loggia è sempre stato presente e puntuale nelle sue riflessioni. Un carattere se vogliamo burbero ma rispettoso delle regole e dell'opinione dei Fratelli. Ci ha insegnato rispetto ed educazione e soprattutto il valore della libertà e dell'indipendenza del proprio pensiero e di chi aveva di fronte.

2020 -Nedo Fiano

In una serata come tante altre ci avevano avvertito che sarebbe venuto a trovarci come ospite Nedo Fiano.
Eravamo tutti emozionati, conoscevamo la sua storia ma non ci rendevamo conto di chi stavamo per incontrare. Arrivò vestito molto bene, era molto emozionato anche lui come tutti noi. Teneva sul braccio una tunica o tale mi appariva, bianca, anzi grigia, a righe blu. Una canapa rugosa dura. Entrò e raccontò la sua storia. In un silenzio assoluto. Con una semplicità disarmante. Continuò per circa mezz’ora, il tempo volò via con immagini terribili del passato. Inimmaginabili. Mai riuscimmo a vedere così nitida la verità. Con le sue parole, senza odio, ma provenienti dal suo cuore, riuscì a proiettare il film della sua vita. Tutti alla fine della serata andarono da lui per scambiare una parola, per toccare quella tunica così ruvida così surreale. Anch’io mi permisi di avvicinarlo scambiando due parole, chiedendoli una piccola dedica sul suo libro. Quanto ci mancherà. Riposi in pace.